Competizioni

L’Ultimate partecipa dal 2001 come sport da medaglia (dal 1989 come sport dimostrativo) ai World Games che si celebrano ogni 4 anni. I Mondiali vengono organizzati dalla federazione mondiale (WFDF) ogni 4 anni, alternati agli Europei organizzati dalla federazione europea (EFDF), seguendo quest’ordine: Europei per nazioni, Mondiali per nazioni, Europei per club, Mondiali per club. Nel Nord America si celebrano i “Nationals” per club, attualmente la manifestazione più competitive in assoluto, e per college organizzati dall’associazione giocatori di Ultimate (UPA). Così come annualmente le federazioni nazionali organizzano i rispettivi campionati nazionali. Ogni anno vengono organizzati in tutto il mondo centinaia di tornei internazionali e tornei “Hat” per singoli giocatori, dove le squadre vengono formate per sorteggio.


Ultimate

Regole: WFDF
Superficie: erba
Squadre: 7 giocatori
Campo di gioco: 64m x 37m + 18m (Brick 20m)
Punteggio partite: 17 punti con scarto di due (salvo decisioni del TD)
Equipaggiamento: divisa senza protezioni e scarpe con i tacchetti


Beach Ultimate

Regole: BULA
Superficie: sabbia
Equipaggiamento: senza scarpe o calzari morbidi
Squadre: 5 giocatori
Campo di gioco: 45m x 25m + 15m (Brick 10m)
Punteggio partite: 13 punti (salvo decisioni dell’organizzatore)
Squadre: 4 giocatori (versione diffusa nel Nord america)
Campo di gioco: 31m x 27m + 7,5m (Brick 9m)
Punteggio partite: a discrezione del TD (11,13…) oppure “series” di 3 partite a 6 punti


Ultimate indoor

Regole: WFDF
Superficie: sintetico, parquet, cemento
Squadre: 5 giocatori
Campo di gioco: 28m x 20m + 6m
Punteggio partite: 13 punti (salvo decisioni del TD)
Equipaggiamento: scarpe da ginnastica


Divisione Open

Tutti i giocatori che non hanno i requisiti per nessun’altra divisione o che scelgono di non competere in nessun’altra divisione.


Divisione Women

Tutte le giocatrici femminili che non hanno i requisiti per nessun’altra divisione o che scelgono di non competere in nessuna altra divisione. La divisione Womens può essere ulteriormente suddivisa nelle seguenti divisioni: junior, master, grand master, senior grand master o legends.


Divisione Mixed

Tutti i giocatori che non hanno i requisiti per nessun’altra divisione o che scelgono di non competere in nessun’altra divisione. La divisione Mixed può essere ulteriormente suddivisa nelle seguenti divisioni: junior, master, grand master, senior grand master o legends. Numero uguale di uomini e donne in campo (3 nell’Ultimate, 2 nel Beach Ultimate), mentre il sesso del giocatore dispari (il 7° nell’Ultimate, il 5° nel Beach Ultimate) lo decide la squadra in attacco. Se a causa di un infortunio, o altro, una delle due squadre non è in grado di schierare un numero sufficiente di uomini o di donne, allora dovrà giocare con meno di 7 giocatori (meno di 5 nel Beach Ultimate).


Divisione Master

Dal 2008, la divisione Masters per l’Ultimate è aperta a tutti i giocatori che compiono 33 anni nell’anno solare in cui il torneo ha inizio.


Divisione Junior

Esiste tanto la Open Junior che la Women Junior. Tutti i giocatori devono avere compiuto come massimo 19 anni nell’anno della competizione a cui partecipano.