Cos’è la FIFD?

La Federazione Italiana Flying Disc (FIFD), fondata nel 1979, è un organo sportivo riconosciuto e affiliato ad EFDF e WFDF (rispettivamente Federazione Europea e Mondiale), membro della General Association of International Sports Federation (GAISF), della International World Games Association (IWGA) e dell’International Council for Sport Science and Physical Education (ICSSPE).

I principali scopi della Federazione Italiana sono:

  • Promuovere la conoscenza e la diffusione di tutte le attività sportive e ricreative praticate con il disco (frisbee) nelle sue varie declinazioni
  • Riunire, coordinare e agevolare lo sviluppo di associazioni, club ed enti affiliati
  • Incoraggiare e salvaguardare lo “Spirito del Gioco”, l’aspetto etico e formativo che più caratterizza le discipline del frisbee

La FIFD si propone poi di studiare e realizzare ogni attività che punti a stimolare la curiosità e la diffusione del disco, come manifestazioni, dimostrazioni, seminari, corsi didattici e di formazione di tecnici federali competenti e ogni altra iniziativa volta a favorire tale sviluppo. La FIFD promuove numerose iniziative nelle scuole e nelle associazioni sportive e ricreative, dove gli Istruttori del settore tecnico federale impartiscono lezioni di frisbee come attività complementare e/o alternativa agli sport praticati durante le ore di educazione fisica. Oltre a riunire e coordinare le Squadre Nazionali per i campionati internazionali e controllare le varie manifestazioni sportive nazionali.

Si contano circa 700 tesserati in Italia, con otto squadre nazionali nelle diverse categorie dell’Ultimate che riscuotono discreti successi nei tornei mondiali e numerosi Freestyler nelle prime posizioni della classifica internazionale, atleti che negli ultimi anni hanno portato all’Italia numerosi titoli europei e mondiali. Da anni la FIFD, in collaborazione con le associazioni affiliate e con i centri di formazione sportiva, promuove la diffusione degli sport con il disco nei centri scolastici italiani attraverso la formazione degli insegnanti di Educazione Fisica e attraverso progetti educativi nelle scuole medie e superiori. I Tecnici Federali formati dallo Scuola dello Sport del CONI portano l’insegnamento del frisbee anche in eventi sportivi e di spettacolo in giro per l’Italia (e non solo), a disposizione di tutti gli interessati.

http://www.fifd.it